La panchina è stata realizzata dagli amici di Rocco, scomparso lo scorso anno, che hanno voluto rendere immortale il suo sogno di ammirare il paesaggio dalla sua posizione privilegiata. Rocco Salerno, appassionato escursionista, ha contribuito alla valorizzazione di questo angolo di paradiso, e qui nasce questa iniziativa che lo ricorderà per sempre.
Beato chi scava nel passato; è uno che conquista mille occhi per leggere il presente. M. Venturini
sabato 4 novembre 2023
mercoledì 23 agosto 2023
domenica 9 luglio 2023
CASCATA IL VUGLIO,SENTIERO DEI SOGNI. SANGINETO
Lungo la faglia geologica di Sangineto è possibile ammirare l’antico sito “U vuglio”, un bellissimo tracciato che deve il suo nome da una sorgente d’acqua (il Vuglio) che affiora dalla terra, e una cascata naturale all’interno di una grotta.
Si trova a ridosso del centro storico di Sangineto, ed è un percorso semplice che costeggia il fiume. Attrezzatura base, scarpe adeguate. Percorso prevalentemente al fresco e pianeggiante. Spettacolare la cascata finale incastonata tra le rocce di una grotta! Si accede al sentiero nei pressi della Comunità “lo scoiattolo”.
IL CASTELLO DEL PRINCIPE
Ubicato presso la foce del fiume Sangineto, il castello risale al XV sec. e venne “costruito dai Sanseverino di Bisignano per sostituire il distrutto castello di Sangineto. Nel 1605 passò ai Majorana e quindi ai Firrao che lo tennero fino alla eversione feudale”. Il castello, realizzato in pietra locale appena sbozzata con abbondante malta, presenta pianta geometrica regolare con quattro torri cilindriche nei vertici “di sezione diversa e con ponte levatoio e controscarpa su cui poggiano le torri circolari, alcune coronate ancora da merli. Nel VXIII sec. si arricchì di un loggiato sul lato rivolto verso il mare”. Il cortile interno è molto spazioso ed è possibile salire ai piani superiori attraverso una scale a due rampe, inoltre molto caratteristiche sono le diverse arcate presenti all'interno della fortificazione. In passato al castello era possibile accedere esclusivamente dal ponte levatoio oggi sostituito da un ponte in legno. Il castello ebbe funzione di carcere durante la prima guerra mondiale.