venerdì 10 agosto 2018

BATTERIA MATINITI SUPERIORE - SIACCI " IERI, OGGI E LA BIENNALE DELLO STRETTO"


BATTERIA MATINITI SUPERIORE - SACCI





E' la fortificazione sello stretto più sconvolgente per dimensioni e caratteristiche architettoniche. Paragonabile solo al forte Polveriera posto nella fronti stante costa siciliana.
Si basa su un fronte quadrangolare con un lato non allineato e corrispondente pertanto, geometricamente, ad un trapezio rettangolo. A questa forma è planimetricamente giustapposta una figura triangolare corrispondente alla forma di un fossato di protezione. Questa soluzione è utilizzata con simile configurazione nel forte Polveriera. Ambedue i forti hanno caratteristica di essere cinti dal fossato protettivo.
la sua grande dimensione consentiva, per la presenza di una miriade di ambienti posti a vari livelli, una ricettività pari ad oltre trecento uomini di truppa. E' architettura complessa e significativa per l'articolazione dei piani e delle strutture. Gli ambienti godono di un elevato livello di finitura.
per il tiro sul fossato sono state previste due caponiere di differente forma. La prima, più tradizionale, protegge il braccio nord del fossato; la seconda, molto ampia e strutturata con forma simile ad una lunetta curvilinea, proteggeva contemporamiamente, con differenti postazioni di tiro, i due fianchi del fossato rivolti ad ovest e sud.
La forma triangolare corrispondente al blocco giustapposto sul lato monte aveva la funzione di salvaguardare il fossato nella zona d'ingresso.
La sequenza degli ambienti à di rilevante sviluppo e, considerato il fatto che vengono utilizzati due livelli sovrapposti, indica una significativa possibilità di utilizzo.







































































































































OGGI..................... E LA BIENNALE


















































































































Nessun commento:

Posta un commento