lunedì 6 agosto 2018

CONVENTO DI SANT'ELIA - GALATRO



IL CONVENTO

La strada; per raggiungere il convento Basiliano si deve percorrere una pista molto ripida e percorribile solo con un fuoristrada o appiedi. durante il tragitto si può vedere il sistema di tubi che alimentava la vecchia centrale idroelettrica di Galatro. all'inizio dei due tubi c'è la vasca per la raccolta dell'acqua.
 Il Convento. Costruito tra la fine del 900 ed i primi anni del 1000, da un gruppo i monaci Basiliani provenienti da Taureana, dopo la distruzione del loro convento da parte dei saraceni. Il Convento assunse subito importanza sia dal punto di vista spirituale, culturale ed economico. Qui compi gli studi di teologia e fu nominato sacerdote Bernardo di Seminara, 
meglio conosciuto come Barlaam che divenne vescovo di Gerace. Insegnò filosofia e teologia a Costantinopoli. divenne maestro di greco di Francesco Petrarca.al cune fonti sostengono che il corpo decapitato di Sant' Elia sia stato sepolto in questo luogo. I Monaci Basiliani lo abbandonarono nella seconda metà del 1400. Nel 1532 fu popolato dal primo gruppo di monaci cappuccini formatosi in Calabria. Rimettendolo a nuovo il vecchio convento ma lo abbandonarono verso la fine del secolo per le continue scorrerie da parte di bande di criminali. I Monaci, ritornarono nel 1614 e vi rimasero fino al 1808. Fu soppresso insieme ad altri monasteri, perché i monaci presenti nel convento erano meno di 12.










































































































































Nessun commento:

Posta un commento